Emissioni zero: una Tesla a Smart Building Levante

2 Novembre 2018 Smart Building Italia


C’è da scommettere che a Smart Building Levante moltissimi occhi si poseranno sulla Tesla Model X P90D, auto totalmente elettrica, fresca “reduce” dalle migliaia di chilometri percorsi sulle strade della Sardegna a emissioni zero, senza cioè neanche un litro di benzina, in occasione di ENEROAD, la manifestazione sulla mobilità del futuro giunta alla terza edizione che si è svolta nel settembre scorso.

La Tesla, con le sue strepitose portiere posteriori ad “ali di falcone”, che si aprono verso l’alto, è un’attrazione che accompagna la partecipazione di UCNET, la società sarda che si occupa dal 1999 di di impianti tecnologici, building automation, grandi infrastutture, fonti rinnovabili, domotica. Tutto in chiave sostenibile, ovviamente. «Quest’auto incarna il concetto di mobilità sostenibile che vogliamo condividere durante l’evento di Bari insieme ai nostri sistemi per la ricarica dei veicoli elettrici #spiids: una mobilità smart, interconnessa, di facile utilizzo e buona per l’ambiente», ci racconta, infatti, Ugo Cuncu, l’amministratore delegato di UCNET.

 

Reduce anch’esso dalla bella e nuova esperienza di ENEROAD, Cuncu continua affermando che lo spirito dell’esposizione della Tesla a Bari è lo stesso della manifestazione itinerante in Sardegna, nata da un’idea della stessa UCNET: «far toccare con mano la mobilità del futuro e condividere la rivoluzione del vivere sostenibile attraverso energie rinnovabili, autosufficienza energetica, domotica e scelte capaci di migliorare la vita quotidiana». L’e-mobility come scelta virtuosa, insomma.

Ai più curiosi regaliamo qualche dettaglio saliente della Tesla Model X, auto dalle caratteristiche eccezionali (del resto è di segmento premium): raggiunge la velocità massima di 250 chilometri orari con un’accelerazione da 0 a 100 in 3,3 secondi (!) ed ha un’autonomia di 467 chilometri. Vuol dire che partendo da Elmas, dov’è la sede di UCNET, per imbarcarsi a Cagliari nel traghetto per Napoli e guidare fino alla Fiera del Levante non ci si ferma mai per ricaricare e ne resta d’avanzo. Un bel viaggiare nel silenzio e ad emissioni zero.