Il ruolo dei sistemi BACS

23 Gennaio 2022 Smart Building Italia


La conferenza che racconta i sistemi BACS, nuova frontiera dell’intelligenza dell’edificio

Durante l’ultima edizione di SMART BUILDING EXPO, svoltasi a fine novembre 2021, AIBACS ha organizzato un incontro specifico volto a dare visibilità all’Associazione e ai I sistemi BACS, considerati una nuova frontiera dell’intelligenza dell’edificio.

Ad intervenire sono stati Matteo Casadei (Casadei & Pellizzaro) – AIBACS, una sfida condivisa verso il futuro degli edifici intelligenti -, Simone Alessandri (eu.bac) – I BACS e la legislazione europea: le novità in arrivo, tra nuovo EPBD e studio Ecodesign – e Marco Praderio (Deltavi) – Cloud, cyber security e le tecnologie interne all’edificio -.

L’evento, che si può rivivere on demand sul canale YouTube di Smart Building Italia (QUI), ha illustrato la situazione del DM “Requisiti Minimi” del 26 Giugno 2015 che rende obbligatorio in caso di nuova costruzione o ristrutturazione di primo livello o riqualificazione energetica in ambito non residenziale/terziario un livello minimo di automazione per il controllo, la regolazione e la gestione delle tecnologie dell’edificio e degli impianti termici (sistemi BACS) corrispondente alla Classe B come definita dalla norma UNI EN 15232.
In alcune regioni italiane, come ad esempio la regione Emilia Romagna, l’obbligo di installazione di sistemi di controllo BACS è stato esteso anche agli edifici nuovi residenziali, richiedendo un livello minimo di automazione corrispondente alla classe C della EN 15232. DLgs 73/20 CONTABILIZZAZIONE e memorizzazione dei dati.

Dal 1° gennaio 2022, se sono stati installati contatori o contabilizzatori di calore leggibili da remoto, le informazioni sulla fatturazione o sul consumo basate sul consumo effettivo o sulle letture dei contabilizzatori di calore sono fornite agli utenti finali almeno una volta al mese. Esse possono altresì essere rese disponibili via Internet e aggiornate con la massima frequenza consentita dai dispositivi e dai sistemi di misurazione utilizzati. Il riscaldamento e il raffreddamento possono essere esentati da questo requisito fuori dalle stagioni di riscaldamento/raffreddamento.

AIBACS in qualità di Associazione Italiana Building Automation and Control Systems persegue e promuove iniziative a beneficio della collettività e nell’interesse comune dei soci per il progresso delle tecnologie, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, delle arti e delle scienze attinenti l’automazione e la gestione degli impianti applicati agli edifici. AIBACS é un’associazione di professionisti del settore della building automation. I nostri soci sono animati da un forte spirito di collaborazione e credono fermamente che fare networking sia un acceleratore per il raggiungimento dei propri obiettivi professionali

Scarica QUI la presentazione dell’evento.