Tecno World group: un’isola multiservizio per la Smart City

14 Novembre 2021 Ilaria Rebecchi


Una panchina e un palo, tra monitoraggio dell’ambiente, dei consumi, ricarica elettrica, wi-fi e sicurezza

In Fiera a Milano, dal 22 al 24 novembre in occasione di Smart Building Expo si parlerà anche di città intelligenti. In tal senso, l’esempio di quanto sta accadendo nella città di Cuneo funge da traino: in piazza Audifredi, accanto al Municipio cittadino, infatti, è stato girato lo spot di Tecno World a presentare il nuovissimo prodotto del brand che sarà presentato a Sicurezza a Milano.

Si tratta di una stazione tecnologica volta a dare supporto concreto alle future smart city: il progetto – totalmente made in Cuneo, appunto, con una panchina dotata di prese per ricaricare bici e computer, e un palo con telecamera, allarme e sensori per monitorare la qualità dell’aria si in quadra perfettamente nel caso di prodotto multiservizio per la città intelligente.

Un’isola Smart City multiservizio, che integra diversi servizi: dalla telecamera 4K al sistema SOS per chiamate di emergenza alla base operativa fino al wi-fi. La panchina ha un sistema di recharge multiservizio, e il progetto è dotato di speciali sensori per il monitoraggio in real time direttamente al centro operativo.
Il sistema permette anche di essere monitorato dalle amministrazioni nei suoi stessi consumi, permettendo di compensare al 100% l’assorbimento, tanto che la Smart City possa diventare, passo dopo passo, un po’ più green.

Uno strumento intuitivo e operativo, che sarà presentato durante la fiera a Milano.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.