Testimonianze a Smart Building Levante / terza parte

9 Gennaio 2019 Smart Building Italia


Smart Building Levante è stata una manifestazione che ha costituito una nuova tappa del percorso della piattaforma Smart Building, fatto da eventi, formazione e occasioni di networking durante l’anno. L’alternanza con Smart Building Expo a Milano (in programma nel 2019 dal 13 al 15 novembre) ha dimostrato che il Sud, e in particolare la Puglia, è un territorio che ha la giusta curiosità e la necessità di raggiungere gli orizzonti di innovazione in chiave smart. Il numero dei visitatori, la presenza di professionisti della progettazione, oltre che dell’installazione, la nutrita partecipazione nei convegni e nei workshop hanno reso la manifestazione barese un successo, riconosciuto all’unanimità dalle aziende espositrici, rendendola già un punto di riferimento per il mercato dell’edificio intelligente in attesa della sua seconda edizione nel 2020.

Il 22 e il 23 novembre alla Fiera del Levante abbiamo raccolto tra i rappresentanti delle aziende testimonianze video. Uno spaccato dell’offerta proposta nella varietà delle varie merceologie e delle soluzioni che compongono il mercato dello smart building. Questa è la terza parte delle interviste che abbiamo effettuato.

L’innovazione smart del quadro elettrico

Il quadro elettrico diventa smart con EcoStruxure di Schneider Electric. A Smart Building Levante la multinazionale ha presentato una specifica soluzione per i supermercati e per ottimizzare i consumi particolarmente alti dei banchi frigo e, più in generale, ha offerto a integratori, elettricisti e installatori una nuova prospettiva operativa, quella del service, grazie all’intelligenza applicata ad ogni singolo interruttore.

Un premio per l’integrazione tra sicurezza e domotica

Premio Smart Building 2018, la centrale Infinite CP 3000 dell’azienda piemontese CSI Safe Living che integra funzioni di sorveglianza e mansioni di domotica. Ne presenta le caratteristiche principali Riccardo Croce, export manager di CSI, rivendicando con orgoglio la progettazione e la produzione interamente made in Italy.

Innovazione per l’efficienza energetica

A Smart Building Levante Higeco ha presentato la sua offerta per l’efficienza energetica e soprattutto HSI, il dispositivo per la lettura dei contatori di e-distribuzione ed anche di un impianto fotovoltaico (qualora installato), già premiato a MCE di Milano come prodotto innovativo.

L’Intelligenza Artificiale al servizio della sicurezza

Tiziano Chiarini, responsabile della formazione di Dahua Technology Italy, illustra la filosofia dell’azienda focalizzata non semplicemente sui prodotti ma sulle soluzioni smart in termini di sicurezza grazie all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale.

Pronti per lo switch off

Nicholas Incerti, responsabile tecnico commerciale di Fte maximal, spiega la tipologia di prodotti che l’azienda ha presentato a Smart Building Levante. In particolare, le tecnologie di distribuzione dei segnali TV come gli apparati attivi di fibra ottica con un occhio di riguardo al futuro in prospettiva del prossimo switch off.

Il magnifico orizzonte del BIM

Sergio Schettini, responsabile innovazione e sviluppo di Blumatica, società che crea soluzioni software per l’edilizia e la sicurezza, presenta la realtà dell’azienda campana soffermandosi sulla progettazione BIM e sulle enormi possibilità che questa tecnologia offre al mondo dell’edilizia e dell’impiantistica.

Aermec per il benessere ed il risparmio energetico

Aermec a Smart Building Levante ha presentato le sue nuove innovative macchine per la climatizzazione e il riscaldamento in linea con le crescenti esigenze normative e di mercato in termini di efficientamento energetico. Ne parla Antonio Concina, agente Aermec per la Puglia e la Basilicata.

Connessioni a prova di hacker

Premio Smart Building 2018 è Tosibox Lock 500, router per la connessione industriale e per la building automation che garantisce, grazie a brevetti di crittografia, la sicurezza della connessione evitando gli attacchi hacker. Lo presenta Andrea Pichetto, sales manager di Telestar, azienda che distribuisce in Italia i prodotti di Tosibox.

Qualità, assistenza e formazione per la sicurezza

New entry nel mercato nazionale della sicurezza è VulTech Security, azienda campana che con prodotti qualitativamente competitivi a prezzi concorrenziali, fa del servizio e della formazione i suoi punti di forza. Ne parla Giuliano Russo, fondatore e CEO.

Riscaldamento per lo smart building

Da CuboDome, il cronotermostato smart al defangatore Dirtstop ai sistemi di distribuzione sottocaldaia Multimix. Valerio Rossini, responsabile commerciale Italia di IVAR, parla della positiva partecipazione dell’azienda bresciana a Smart Building Levante.