Gli impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici: ruoli, responsabilità e obblighi

24 Gennaio 2020 Ilaria Rebecchi


Il programma del seminario CEI sul tema della nuova delibera ARERA

Organizzato da Prosiel, in collaborazione con il Comitato Elettrotecnico Italiano e ANACI, è in programma per venerdì 7 febbraio (ore 9.00, Villa del Principe – Genova) il seminario intitolato “Gli impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici: ruoli, responsabilità e obblighi”. Un appuntamento di rilievo nel quale si riuniranno nello stesso ambito applicativo amministratori di condominio, normatori, Vigili del Fuoco ed avvocati, sul tema della delibera 467/2019/R/eel ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2022 ha istituito una regolazione sperimentale per incentivare l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini precedenti al 1985.

Il programma dell’evento

Aprirà il convegno ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali) con il saluto del Presidente Ing. Francesco Burrelli sul tema delle responsabilità e degli obblighi delle figure professionali che gestiscono gli impianti. A seguire, l’Ing. Carmine Battipaglia – Presidente CT 64 del CEI – illustrerà il quadro normativo a cui devono essere conformi gli impianti elettrici nel condominio, nelle parti comuni come negli appartamenti, con particolare focus sulle colonne montanti degli impianti elettrici.
Con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco verrà presentato il tema della prevenzione incendi e dei rischi legati all’utilizzo di apparecchiature elettriche, mentre sarà oggetto dell’intervento dell’Avv. Clotilde Romagnoli di Studio Avvocati Sala la normativa nazionale vigente in ambito elettrico, in riferimento al DM 37/2008 tra responsabilità e obblighi.
PROSIEL chiuderà l’evento con Claudio Pecorari – Coordinatore Commissione Libretti Impianto Elettrico presentando l’ultima edizione del Libretto d’impianto che comprende una sezione dedicata agli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini e, nella nuova versione digitale, rappresenta un importante supporto agli amministratori di condominio.

Il Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: www.ceinorme.it e relazioniesterne6@ceinorme.it.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.