Bosch Energy and Building Solutions, contratti innovativi di energia Smart

15 Luglio 2019 Smart Building Italia


Che si tratti di pubblica amministrazione, strutture sanitarie, quartieri cittadini, industrie o impianti sportivi, a tutti “Bosch Energy and Building Solutions” si propone come partner ideale per progetti di riqualificazione e valorizzazione delle strutture. Operando in qualità di ESCo certificata, Bosch, fra gli espositori della prossima fiera dell’integrazione Smart Building Expo, dal 13 al 15 novembre a Fiera Milano (Rho), è in grado di fornire soluzioni contrattuali innovative, che di volta in volta si adattano alle esigenze del cliente.
Il contratto di Project Financing della durata di 20 anni ha garantito all’amministrazione del comune di Morbegno impianti ed edifici più efficienti, sicuri e confortevoli. Sono state registrate notevoli riduzioni delle emissioni e dei consumi termici e un risparmio complessivo sulla bolletta elettrica del 60%. Risultati altrettanto positivi sono stati raggiunti nella città metropolitana di Torino per la quale Bosch ha effettuato interventi di efficientamento del valore di oltre 2,9 milioni di euro, grazie ai quali – per la prima volta in Piemonte – un edificio ha ottenuto la certificazione Nearly Energy Zero Building. Grazie all’Energy Performance Contract, anche lo Juventus Football Club ha scelto Bosch per la realizzazione e la gestione degli impianti del J-Village, uno Smart-District composto dall’integrazione di diversi sistemi di riscaldamento e raffrescamento, sicurezza e connettività.
La flessibilità contrattuale e le soluzioni Smart sono pensate anche per le aree cittadine: grazie ai sette anni di contratto full-service, il quartiere Olmi di Milano è stato coinvolto in un processo di efficientamento energetico e di adeguamento alle normative sulle emissioni inquinanti, così da interessare più di 2mila appartamenti. Sia la Cartiera Mantovana che l’ospedale San Raffaele di Milano hanno scelto una soluzione chiavi in mano, affidando l’intero processo di riqualificazione dei loro impianti tecnologici e di riscaldamento a Bosch Energy and Building Solution, che si propone come interlocutore unico per tutti gli aspetti tecnici, economici e amministrativi.