CUBODOMO Ivar, riscaldamento sempre sott’occhio sul cellulare

19 Settembre 2019 Smart Building Italia


Smart Building Expo 2019, fiera dell’integrazione in programma dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera/Rho, IVAR esporrà l’innovativo sistema ad alta efficienza che consente di regolare il riscaldamento da remoto, favorendo il risparmio energetico. Si tratta di CUBODOMO, dispositivo che permette di controllare da remoto la temperatura interna di qualsiasi edificio. Questo prodotto è infatti in grado di trasformare Smartphone e tablet (tramite applicazioni IoS ed Android dedicate) in un cronotermostato multi-zona in grado di gestire in modo intelligente l’impianto di riscaldamento e raffrescamento.

CUBODOMO consente di termoregolare tutte le zone della casa in modo efficace, in base al proprio stile di vita e alle proprie esigenze, grazie ad un’attenta gestione delle fasce orarie, garantendo il massimo comfort, nonché una notevole riduzione degli sprechi energetici che si traduce in un elevato risparmio in termini economici. Grazie alla capacità di CUBODOMO di coniugare l’effettivo prelievo di calore con le necessità dell’utente, si possono raggiungere livelli di risparmio fino al 30% (fondamentali naturalmente sono il corretto utilizzo da parte degli utenti, la situazione impiantistica di partenza, l’ubicazione dell’impianto). La caratteristica particolarmente distintiva di CUBODOMO è la possibilità di integrarsi sia con i sistemi di riscaldamento a radiatori, gestendo le valvole motorizzate posizionate su ogni singolo termosifone, sia con gli impianti di riscaldamento radiante mediante:

-un attuatore a relè per impianti radianti semplici oppure

-una scheda di interfaccia ad 8 relè in grado di gestire 8 zone in modo indipendente per assicurare il massimo comfort in ogni stanza riducendo al minimo gli sprechi energetici.


CUBODOMO non è solo un sistema hi-tech che semplifica la vita, ma si contraddistingue per l’ottimo connubio tra funzionalità e design: possiede infatti una forma minimal che si adatta a qualsiasi ambiente. È un cubo dalle linee semplici, riviste e ridisegnate inclinando l’elemento di 8 gradi, in modo da poterlo meglio idealizzare in prospettiva. A Smart Building Expo sarà possibile toccarlo con mano al padiglione 6P, stand F05. CUBODOMO è un sistema progettato da IVAR, brand che da trentacinque anni offre soluzioni innovative per il comfort domestico, che soddisfino qualsiasi bisogno. Nata nel 1985 come azienda specializzata nella produzione di valvole, negli anni IVAR si è impegnata nello sviluppo di sistemi a elevata tecnologia, diventando oggi il punto di riferimento nel settore del riscaldamento e sanitario: moduli per la contabilizzazione diretta, dispositivi per la ripartizione del calore, sottostazioni per centrali termiche, satelliti di utenza, valvole per il bilanciamento idraulico, sistemi a pannelli radianti, collettori di distribuzione, valvole per radiatori, tubazioni e raccorderia, prodotti sottocaldaia per il trattamento acque.

Grazie al proprio team di ricerca e sviluppo, IVAR traduce le richieste dei clienti in nuovi prodotti ad alta efficienza energetica. Tutti i sistemi IVAR sono infatti progettati per il risparmio energetico e realizzati in una struttura ad impatto ambientale pari a zero. Questo perché la salvaguardia dell’ambiente è al centro della filosofia aziendale. Con sede a Prevalle (Brescia ), IVAR si sviluppa su un’area di 25.000 metri quadrati all’interno della quale trovano impiego oltre 210 addetti, in uno stabilimento all’avanguardia progettato in modo da razionalizzare e unificare le diverse fasi produttive e operative.