WaIot di e-labor, servizio di automazione che cancella gli sprechi d’acqua

18 Settembre 2019 Smart Building Italia


e-labor@, start-up innovativa di Taranto che opera nel settore dei servizi di elaborazione dati, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, lancia WaIoT, servizio di automazione domestica che si potrà ammirare nello stand dell’azienda, espositrice alla fiera dell’integrazione Smart Building Expo 2019, dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera/Rho.

CHE COS’È WaIot?

WaIot è un servizio di automazione domestica basato su IoT per la gestione intelligente della fornitura di acqua.  Se sei il proprietario di una casa o di un ufficio e vuoi assicurarti che la tua proprietà rimanga al sicuro mentre sei in vacanza o comunque sei lontano, allora puoi contare sulle tecnologie IoT intelligenti alla base di WaIoT che ti aiuteranno a prevenire qualsiasi danno derivato da guasto idrico. Sappiamo tutti che l’acqua può essere più pericolosa quando scorre senza alcun controllo da un tubo rotto o un rubinetto non chiuso in un appartamento o in uffici. Quando un edificio è allagato, un proprietario di una casa o di un ufficio è costretto a spendere migliaia di euro per far fronte alle necessarie riparazioni, tra cui:

  • Ripristino di pavimenti e / o parquet;
  • Restauro di rivestimenti;
  • Danni al seminterrato e allagamenti;
  • Ristrutturazione del bagno.
  • Sostituzione del tubo esploso.

WaIoT è una suite di prodotti completamente configurabile e personalizzabile. La sua versione più completa integra:

  • Un modulo di gestione intelligente: SmartHub WaIoT.
  • Due prese di corrente smart.
  • Un WaIoT FlowStop, per la chiusura automatica del flusso idrico.
  • Un modulo FlowMeter per la rilevazione del flusso dell’acqua.
  • L’accesso permanente al Remote Data Center su cui sono memorizzati e consultabili i dati sugli eventi registrati, lo stato dell’appartamento e i consumi idrici.
  • L’accesso permanente alla Android App WaIoT, grazie alla quale fino a 10 utenti possono contemporaneamente essere gestiti per una singola installazione.

COME FUNZIONA WaIot?

Il funzionamento di WaIoT è molto semplice. È sufficiente collegare le prese di corrente smart agli elettrodomestici che utilizzano acqua (es. lavatrice, lavastoviglie, ecc…), montare i moduli FlowStop e FlowMeter in prossimità del contatore (si consiglia l’intervento di un idraulico esperto) e installare l’app sul proprio smartphone (e su tutti coloro che condividono lo stesso appartamento). A partire da questo momento WaIoT comincerà ad apprendere usi ed abitudini dei propri utenti, localizzandone la posizione in tempo reale e osservando quando vengono avviati i cicli di utilizzo degli elettrodomestici. Se WaIoT ha qualche dubbio o rileva qualche anomalia, utilizzerà l’app per comunicarlo e in ogni caso, qualora ritenesse l’insorgere di condizioni di rischio, attiverà il FlowStop.