Enel X accelera l’e-mobility in Italia

22 Settembre 2018 Smart Building Italia


Enel X, il marchio del gruppo Enel concepito come nuova identity per la divisione che offre soluzioni smart per la casa, l’impresa, la città e la mobilità elettrica e lanciato quest’anno, ha annunciato che entro la fine di quest’anno le colonnine per l’auto elettrica installate sul territorio nazionale saranno 2500. E secondo il progetto Intelligent charging solution, entro il 2022 saranno ben 14 mila.

«Siamo perfettamente in linea con i nostri obiettivi», ha commentato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X. L’ex monopolista accelera, insomma, promuovendo la cultura delle zero emissioni in un Paese, il nostro, ancora fanalino di coda nel mondo per numero di auto elettriche che circolano in strada, appena 15 mila e rotti (in Cina, nazione di più giovane motorizzazione, ce ne sono quasi 1 milione e mezzo).

L’impegno di Enel X verso la e-mobility, partita da Firenze poi a Bologna e a Genova per toccare Roma entro la fine del 2018 «e farne la città più elettrificata d’Italia», riguarda in una prospettiva più ampia, la smart city, verso principi di efficienza e risparmio energetico. Come ha infatti detto Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel: «La nostra sfida è quella di guidare la transizione energetica: l’elettricità sarà il principale vettore per realizzare una profonda decarbonizzazione di tutti i settori, primo fra tutti quello dei trasporti».