Energy manager usano il “kit” di Capetti per far calare i consumi

20 Settembre 2019 Smart Building Italia


Capetti Elettronica, azienda di Castiglione Torinese (Torino), è specializzata nella progettazione e nella produzione di strumentazione elettronica per il rilevamento dati – tra cui sonde, datalogger e reti di sensori wireless (WSN). L’azienda, che sarà espositrice alla fiera dell’integrazione Smart Building Expo 2019, dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera, Rho, ha realizzato un kit di monitoraggio energetico, completamente wireless e capace di operare da remoto via web, per fornire agli addetti ai lavori (Energy Manager) un aggiornamento dati costante e tempestivo. L’attività condotta negli edifici ha dimostrato che è possibile ridurre i loro consumi energetici annui mediamente del 10% e fino a un massimo del 18%.

In particolare, nel Comune di Bra, solo attraverso azioni di ottimizzazione gestionale, è stato possibile ottenere un risparmio energetico del 18%, per un volume di circa 66 mila kWh per anno, pari a un risparmio di circa 5.700 euro sulle spese destinate ai consumi energetici, soldi che il Comune ha potuto dedicare al finanziamento di altre importanti attività. Per strutture pubbliche con consumi energetici annuali superiori ai 20mila euro, è stato inoltre dimostrato che il costo del kit di monitoraggio di Capetti Elettronica, impiegato per l’attività, richiede un investimento totalmente ripagato in meno di un anno. Visto il successo ottenuto, l’attività promossa dalla Fondazione CRC è stata replicata negli anni successivi, con il servizio di formazione e di supporto tecnico di Environment Park e l’implementazione di nuovi kit da parte dell’azienda Capetti Elettronica.

INNOVARE È UN MUST

È sufficiente dare uno sguardo alla storia di Capetti Elettronica per capire quanto sia da sempre un’azienda manifatturiera votata all’innovazione tecnologica. Fondata nel 1973, inizialmente offre consulenza per la progettazione e la produzione conto terzi di apparecchiature elettroniche a medio ed elevato contenuto tecnologico destinate all’industria. Oggi il suo ruolo si è evoluto in quello di partner in numerosi progetti di ricerca tra cui il progetto LASMON che utilizza la tecnologia wireless WINECAP™ in un’applicazione di monitoraggio frane (barriere paramassi).

LA PRODUZIONE

Oggi Capetti in Italia con la linea WINECAP™ (WIreless NEtwork for Energy & Environment Custom Application) è presente sul mercato con tre principali gamme di prodotti:

– Monitoraggio energetico degli edifici (con sensoristica che soddisfa i requisiti dei più importanti capitolati tecnici di Servizio Integrato Energia).

– Monitoraggio Strutturale & Geotecnico (con fessurimetri, clinometri, estensimetri, corde vibranti, piezometri completamente wireless, sia per la trasmissione dati ma anche per l’alimentazione).

– BMS (Building Management System) controllori BACnet IP della Distech Controls che grazie al Wizard E2Cap (sviluppato interamente in azienda) diventano facilmente utilizzabili anche senza competenze di programmazione (richiedono infatti solo una semplice configurazione).

Questi prodotti si caratterizzano come strumenti adattabili a qualunque contesto operativo, essendo essi altamente flessibili e personalizzabili. L’impianto tipico è costituito da:

– una centralina (GATEWAY) con connettività GSM/GPRS, LAN o WiFi per l’invio remoto dei dati;

– svariate sonde e datalogger in grado di acquisire la grandezze fisiche di interesse;

– eventuali ripetitori di segnale per aumentare la copertura radio.

Tutti gli elementi in campo comunicano tra loro tramite una WSN (Wireless Sensor Network) a basso consumo energetico, ciò che permette alle sonde, ai datalogger e anche ai router di operare con alimentazione a batteria e autonomia fino a 7 anni.

 DISPONIBILITÀ DEI DATI ACQUISITI

Nell’ottica dell’Internet of Things è significativa la capacità da parte della linea WINECAP di comunicare in modo automatico e in tempo reale i dati raccolti, visionabili online attraverso diversi supporti: pc, smartphone, tablet e così via. Inoltre, la linea offre tre livelli di memorizzazione dei dati (datalogger, gateway e portale) ed è integrabile con sistemi di terze parti tramite protocollo Modbus e/o Web Services e/o files SFTP. Utilizzando il centro servizi www.winecap.it è possibile consultare i dati monitorati in tempo reale, visionare lo stato del sistema (segnale radio, stato batterie e così via), configurare gli utenti che accedono al centro servizi e i relativi profili, configurare i contatti per la notifica degli allarmi.