‘Jarvis IoT’ di IOOOTA, tecnologia intelligente per gli edifici del futuro

7 Settembre 2020 Smart Building Italia


A volte le cose più importanti accadono per caso e da un imprevisto, come una perdita d’acqua in un appartamento che può far nascere un’idea vincente.

Il risparmio energetico è un problema di grande rilevanza: basti pensare che il consumo energetico mondiale viene prodotto per il 40% dagli edifici, il 30% dall’industria e il 30% dai trasporti. Noi, oggi più che mai, passiamo il 90% del nostro tempo in edifici e la maggior parte di questi, essendo stati costruiti molti anni fa, hanno enormi inefficienze dal punto di vista energetico che comportano grandi sprechi: un danno non solo per l’ambiente e la salute, ma anche economico, per chi li gestisce”, spiega il fondatore di Iooota.

Proprio per far fronte a questi problemi, si parla sempre più spesso di Smart Building, edifici intelligenti nei quali vi può essere il controllo centralizzato ed automatico del riscaldamento, della ventilazione, del condizionamento dell’aria, dell’illuminazione attraverso un’unica soluzione di gestione e automazione dell’edificio.

Grazie a Jarvis IoT si possono sensibilmente abbattere consumi e costi, migliorando il comfort, garantendo ambienti più sani e riducendo l’inquinamento nelle città. Formato da una centralina elettronica bidirezionale, ‘Jarvis Hub’, facilmente installabile ‘plug&play’ nei luoghi da monitorare, non solo riesce ad acquisire in tempo reale i dati di consumo da dispositivi e periferiche differenti, come impianti HVAC (riscaldamento, ventilazione, condizionamento), fotovoltaici, inverter solari, sistemi di accumulo, illuminazione, pompe di calore, elettrodomestici, ma li rende anche coerenti, li elabora e ne ricava strategie e logiche ottimizzate di gestione energetica, pilotando di conseguenza, anche in automatico, i dispositivi ad esso abbinati”, conclude Degli Esposti.

Ma la tecnologia di Jarvis, può essere applicata anche all’ambito del Remote working, il lavoro a distanza o telelavoro (o al mondo dell’educazione a distanza). “Jarvis IoT Remote Working è progettato per permettere all’azienda di non dover pensare a nulla nel rendere un proprio collaboratore rapidamente operativo direttamente presso la sua abitazione e ad un costo estremamente competitivo e flessibile, garantendo al contempo i più elevati standard di sicurezza”.

business.hellojarvis.it