Nuova serie EHT: le travi fredde attive di Aermec

22 Maggio 2022 Smart Building Italia


Il progetto Aermec è di nuovissima concezione, il risultato è un notevole incremento nelle prestazioni energetiche e di comfort di questo tipo di sistemi.

La serie EHT rappresenta l’ingresso di Aermec nel promettente mercato delle travi fredde attive. Le travi fredde attive sono terminali d’impianto statici che creano comfort localmente, a partire dall’aria pretrattata proveniente da una centrale di trattamento aria.

Il progetto Aermec è di nuovissima concezione, il risultato è un notevole incremento nelle prestazioni energetiche e di comfort di questo tipo di sistemi.
Lo studio dei flussi d’aria, effettuato mediante sistemi CFD (Computational Fluid Dynamics) in collaborazione con l’Università di Achen (Germania) ha permesso di ottimizzare gli ugelli che innescano l’induzione, cioè la ripresa e la successiva re-immissione dell’aria nell’ambiente da climatizzare.

Particolare attenzione è stata dedicata all’ottimizzazione delle batterie di scambio termico: il risultato è il massimo coefficiente di scambio con ridotte perdite di carico lato aria e lato acqua. Il tutto al fine di incrementare l’efficienza globale del Sistema.
L’efficienza energetica è anche garantita dal funzionamento in raffrescamento con acqua a temperatura intorno ai 15-18°C. L’assenza di formazione di condensa è garanzia d’igiene.

Le travi attive possono funzionare anche in riscaldamento, anche con acqua a partire da 30°C.
La silenziosità è massima grazie all’assenza di parti in movimento e grazie soprattutto all’approfondito studio dei flussi fluidodinamici.
La versatilità è garantita dalla possibilità di realizzare impianti a 2 e a 4 tubi (caldo e freddo contemporaneamente).

Le travi attive EHT sono state concepite per facilitare l’installazione e la manutenzione: tutti i componenti sono facilmente accessibili.
La serie EHT è disponibile in 8 taglie per coprire la totalità delle esigenze di comfort.