Storage solare: l’innovazione Delios a Smart Building Levante

9 Luglio 2018 Smart Building Italia


«Il sole non tramonta mai». È lo slogan felice (e corrispondente alla verità) di Delios, azienda orgogliosamente italiana con sede a Cittadella (Padova) che nasce dalla profonda convinzione che lo storage solare sia il futuro in materia di energie rinnovabili. Cioè: disporre dell’energia solare prodotta dall’impianto fotovoltaico anche quando il sole è tramontato, anche di notte.

In Delios c’è la ventennale esperienza nel settore solare degli ingegneri, competenze grazie alle quali sono stati progettati gli inverter, tutti prodotti e testati nello stabilimento dell’azienda. Inoltre, Delios si avvale dell’importante collaborazione con l’Università di Padova, partnership che permette il miglioramento dei prodotti e il processo di innovazione continua. Ma l’elemento fondamentale per ottenere la qualità e l’affidabilità dei prodotti che i clienti riconoscono è il pieno controllo del loro sviluppo e della loro produzione. E a corollario di ciò sono le varie certificazioni ad ulteriore dimostrazione dell’impegno e dell’eccellenza dell’offerta di Delios: CEI-021, VDE, TUV Factory Inspection, ISO 9001.

Il sistema ibrido Delios a Smart Building Levante

I visitatori professionali di Smart Building Levante potranno constatare di persona l’elevato livello della tecnologia di storage solare di Delios. Con DLS, il sistema intelligente di gestione dell’energia solare, studiato e programmato per ottimizzare l’autoconsumo di tutta l’energia disponibile dal sole, si può, oltre a controllare l’energia proveniente dai pannelli solari, gestire la carica e l’uso della batteria. L’energia in eccesso proveniente dall’impianto fotovoltaico viene, infatti, immagazzinata nella batteria e resa disponibile quanto effettivamente serve. Questo significa più efficienza ed ancora più risparmio energetico.

Sono tre le versioni del sistema ibrido di Delios: il prodotto per le abitazioni di medie e grandi dimensioni dove i consumi sono importanti e l’energia è richiesta anche nelle ore notturne quando il sole non c’è (nella foto). La versione compact è per la “classica” utenza domestica senza grossi consumi e/o richieste di potenza elevate. Ed infine, per quegli edifici che dispongono già di un impianto fotovoltaico tradizionale, Delios propone la versione DLS AC, ideale per aumentare l’autoconsumo, minimizzando gli sprechi di energia prodotta ed immagazzinando l’energia che abitualmente si cede alla rete pubblica.