5G: quali i benefici per le PMI?

2 Dicembre 2020 Ilaria Rebecchi


Tra Cloud e AI le piccole e medie imprese del Bel Paese potranno velocizzare il proprio business dando respiro ad innovazioni e idee.

Velocità di scambio dati elevati, si sa, è sinonimo di business accelerato. Ma i benefici del 5G non si limitano a questo: si tratta a tutti gli effetti di uno strumento di lavoro e comunicazione capace di innovare ogni realtà a 360°. Soprattutto se si parla di aziende. Basti pensare all’opportunità offerta per velocizzare i tempi di realizzazione, ad esempio, di prodotti, idee e servizi.
Ma non solo.

Il nodo della digitalizzazione diventa chiave e senza importanti e troppi investimenti a latere.
Un esempio di benefici del 5G sono i dispositivi dei dipendenti che potranno connettersi tra loro aprendo la possibilità di connettersi ad una rete interna per scambiare flussi e dati utili al lavoro da svolgere. La stessa capacità di trasferimento dati in bassa latenza diventerà così alla base di videochiamate fluide e anche in 3D, con tanto di condivisione real time di schermi e prototipi.

E se la prospettiva, anzi la realtà del lavoro di oggi vede lo smart working assoluto protagonista, queste possibilità di essere produttivi anche da casa o comunque fuori dall’ufficio diventeranno sempre più importanti per le PMI soprattutto.
Ma anche sotto la lente d’ingrandimento della formazione: tra i benefici del 5G anche nuovi modi di comunicare capaci di consentire altrettante innovative modalità di apprendimento fondate sull’interattività.
E se la realtà aumentata potrà migliorare la formazione sul posto di lavoro, con input per svolgere al meglio le attività in una nuova posizione, i tecnici potranno sfruttare informazioni in tempo reale da inviare ad altri collaboratori.

Il 5G è anche la porta d’ingresso di un più ampio uso dell’IoT: in tal senso l’attivazione di software per l’automazione dei robot o per i monitoraggio e per interventi predittivi sulle macchine aziendali sono solo alcuni piccoli esempi.
Attività agricola? Grazie ai benefici del 5G potrà monitorare con sensori a bassa potenza la salute dei raccolti e attivare procedure automatizzate. C’è poi chi potrà operare sul controllo delle scorte di magazzino e sulle consegne ai clienti, in generale supportando le piccole imprese a risolvere anche i più onerosi problemi.

La crisi sanitaria da Covid-19, infine, punta sull’AI come alleato fondamentale: a dimostrarlo è un recente studio targato Yong Loo Lin School of Medicine (Singapore), per il quale il 5G è l’ultimo miglio per dare respiro a studi e innovazioni affinché diventino alla portata di tutti, anche alle piccole imprese di provincia.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.