Roadshow 2020: appuntamento per la tappa conclusiva

9 Dicembre 2020 Smart Building Italia


Ultimo appuntamento dell’edizione 2020 del Roadshow Smart Building: focus sulla gestione e sul ruolo determinante dei tecnici d’impianto.

Un’edizione virtuale, innovativa e nuova al contempo, quella del Roadshow Smart Building 2020 che, giunto alla sua 5^ edizione, ha saputo regalare molte soddisfazioni tra tematiche approfondite, successo di pubblico e coinvolgimento dei partecipanti.
Venerdì 11 dicembre prossimo ci si avvia alla conclusione del Roadshow 2020 che in questa edizione ha visto approfonditi, nell’ambito delle sue 7 puntate totali, i più importanti argomenti relativi al mondo dello smart building.

Tematica dell’anno, infatti, è il mondo Ict e degli impianti High Tech negli Zero Carbon Buildings: il tutto sviluppato in 7 date virtuali con altrettanti temi salienti. A partire dallo stato dell’arte del mondo dell’edilizia, in particolare smart, con particolare riferimento all’epoca in cui ci troviamo, cosiddetta post-lockdown, e ai cambiamenti che ha portato anche nell’edilizia.
A seguire focus sull’ambito normativo, particolarmente di attualità viste le recenti e innovative leggi che lo regolamentano anche in termini di bonus fiscali, quello delle tecnologie, tema caldo del settore smart, della progettazione e della realizzazione con approfondimento sulle metodologie BIM.

Venerdì scorso si è riservato spazio al tema del mercato immobiliare, alle sue specificità degli ultimi anni e mesi e al cambiamento epocale che la richiesta sta apportando. Focus anche sullo Smart Readiness Indicator, strumento in uso utile alla valutazione di un edificio in particolare per la sua capacità di plasmarsi a seconda delle esigenze di confort e riduzione dei consumi dei suoi abitanti.

Con l’ultima data (in programma venerdì 11 dicembre dalle 11 alle 13 in diretta streaming sulla piattaforma innovativa SBI Network) si lascerà spazio al tema della gestione.
Circa il 50% del valore di un immobile nuovo è dato da impianti e l’edificio si è trasformato in una macchina complessa che necessita di una capacità di gestione adeguata. L’evoluzione tecnologica richiede tecnici d’edificio che devono affiancare gli amministratori per assicurare la manutenzione ordinaria, straordinaria ed evolutiva degli impianti.

Per maggiori informazioni: www.smartbuildingitalia.it/roadshow2020