4K a colori anche al buio con la nuova telecamera Full-color 2.0 Dahua

16 Gennaio 2022 Smart Building Italia


IPC-HFW5849T1-ASE-LED è la nuova bullet IP Full-color 2.0 da 8 MP Dahua.

Grazie al sensore immagine 1/1.2” con apertura f1.0, il più performante di sempre a bordo di una telecamera IP Dahua, questo modello offre immagini a colori in 4K in tempo reale anche in ambienti con scarsissima illuminazione. Le dimensioni dei pixel aumentano del 110% mentre il massimo dell’energia luminosa ricevibile di ben due volte rispetto a un sensore 1/1.8”. Questo si traduce in immagini ricchissime di colori e dettagli estremamente nitidi anche in ambienti avvolti dall’oscurità pressoché totale, senza dimenticare il prezioso contributo del WDR da 140 dB.

Dal confronto qui sotto la differenza è lampante: nell’immagine ripresa dalla Full-color 4K Dahua si vedono i dettagli cromatici dell’ambiente e dei veicoli parcheggiati di cui, zoomando, sono chiaramente distinguibili i caratteri che compongono le targhe. Tutto ciò non è possibile con una telecamera 4K a illuminazione IR.

La telecamera IP Full-color 2.0 4K Dahua è in grado di riprendere a colori fino a una soglia minima di lux (0.0005), a questo punto può intervenire l’illuminatore LED, che ha una portata di 50 metri.

Oltre agli utenti, chi beneficia dell’altissima definizione delle immagini è senza dubbio il comparto AI del prodotto. Stiamo parlando di un membro della famiglia WizMind, che offre funzioni basate su intelligenza artificiale come people counting (con gestione code), face detection (6 attributi), protezione perimetrale (con distinzione di persone e veicoli), Smart Motion Detection 3.0 (per ridurre i falsi allarmi e aumentare il range di rilevamento) e l’AI schedule per configurare automaticamente diverse applicazioni AI a seconda dell’orario. Quest’ultima si rivela molto utile in uno scenario Retail, per esempio, dove in orario di apertura è preferibile monitorare i flussi di clienti attraverso il people counting passando poi, in seguito alla chiusura del negozio, alla protezione perimetrale.

A livello di interfaccia, la telecamera presenta una porta RJ-45 per la connessione di rete, 1 ingresso e 1 uscita di allarme e 1 ingresso e 1 uscita audio con microfono e speaker integrati per la comunicazione bidirezionale, e uno slot per card Micro SD (fino a 256 GB).

Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive, la scocca vanta il grado di protezione IP67 contro polveri e getti d’acqua, che ne certifica l’operatività anche in ambienti esterni.

Come si alimenta questa belva hi-tech? 12 Vdc, PoE standard o ePoE Dahua.

Visita la pagina dedicata: https://italy.dahuasecurity.com/full-color_4k/