Tra arte e sicurezza: il primo appuntamento del tour in Umbria

16 Aprile 2021 Smart Building Italia


Parte in Umbria il tour di Fondazione Hruby tra tecnologie per arte, teatro e musica nella nuova normalità

Secondo appuntamento dopo l’esordio dello scorso 4 marzo il calendario di “Dalla sicurezza alla valorizzazione”  è partito in Umbria il tour della Fondazione Enzo Hruby con essecome-securindex  nato con l’obiettivo di incontrare gli esponenti delle istituzioni culturali e della sicurezza attivi sul territorio in vista della ripresa dopo la pandemia.

Appuntamento fissato per 19 aprile alle 17 con la rotonda digitale Veronica Albergotti (Umbra Control), T.Col. Guido Barbieri (Comandante Nucleo Carabinieri  TPC Perugia), Carlo Hruby (Vice Presidente Fondazione Enzo Hruby), Nino Marino (Direttore Teatro Stabile dell’Umbria), Marco Pierini (Direttore Galleria Nazionale dell’Umbria), Leonardo Varasano (Assessore Cultura Comune di Perugia).

Una regione, l’Umbria, ritenuta straordinaria per via dell’incredibile patrimonio che dalle città d’arte agli itinerari sulle orme di San Francesco e di San Benedetto, dalle chiese romaniche alle cattedrali gotiche, dagli importanti musei, ai teatri e ai festival si dispiega in innumerevoli luoghi, beni e iniziative capaci di attrarre ogni anno milioni di turisti dall’Italia e da tutto il mondo.
Cosa ha determinato l’emergenza sanitaria sull’economia locale, quale la situazione dal punto di vista della sicurezza del patrimonio e dei luoghi della cultura? Quali le maggiori criticità e quali invece gli esempi virtuosi che questa terra così ricca di storia, di fascino e di cultura può esprimere?
Su questi interrogativi e grazie ad autorevoli esponenti della cultura e della sicurezza attivi sul territorio regionale, si dibatterà dialogando tra il mondo dei beni culturali e il mondo della sicurezza, con focus sulla ripartenza del nostro Paese dalla sua eccezionale bellezza.

Qui tutte le informazioni per partecipare