Digital Magics e Cluster Smart Communities insieme per progetti di innovazione

11 Marzo 2020 Smart Building Italia


Pubblichiamo il comunicato stampa sul recente accordo tra Clster Smart Communities e l’incubatore Digital Magics

Milano, 11 marzo 2020 – Digital Magics, business incubator di startup innovative e Cluster Smart Communities, il Cluster Tecnologico Nazionale dedicato alle Tecnologie per le Smart Communities, annunciano oggi di aver sottoscritto un accordo volto a favorire la realizzazione di progetti e servizi di innovazione tecnologica a sostegno delle smart city, delle comunità e delle aziende a esse connesse, promuovendone lo sviluppo sociale, economico e culturale.

Nell’ambito di una visione strategica, Digital Magics e Cluster Smart Communities collaboreranno alla creazione e all’organizzazione di programmi e servizi di trasformazione digitale, affiancando le istituzioni, le aziende e le comunità dei territori in un percorso di formazione di progetti di Open Innovation e di ricerca di opportunità tecnologiche, grazie alle reciproche esperienze nell’ecosistema italiano dell’innovazione e del digitale.

Le caratteristiche del Cluster Smart Communities, associazione riconosciuta a livello nazionale formata da attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo delle migliori soluzioni per Comunità più Intelligenti e Sicure, ne fanno il partner ideale per realizzare progetti e soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide sociali delle moderne Smart City e Community in particolare nei settori della mobilità intelligente di merci e persone, sicurezza, tutela del territorio e sostenibilità ambientale, sicurezza informatica e gestione dei dati, amministrazione digitale e rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.

Grazie all’accordo, i membri del cluster, le aziende e le istituzioni potranno ora beneficiare dell’esperienza di Digital Magics nell’ambito dell’innovazione: l’incubatore negli ultimi quattro anni ha, infatti, progettato e sviluppato oltre 70 programmi di Open Innovation in partnership con importanti aziende italiane e straniere per supportarle nell’innovazione di processi, servizi e prodotti aziendali grazie alle tecnologie delle startup, creando un ponte strategico fra le aziende e l’intero sistema delle neoimprese digitali. Dal 2017 Digital Magics ha, inoltre, avviato 5 programmi di accelerazione verticali dedicati a FinTech e InsurTech, Retail, Women, Adtech.

 

Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing e Communication Officer di Digital Magics ha dichiarato: “Questa collaborazione ci consente di mettere le nostre competenze di incubatore di innovazione al servizio di un progetto che ha l’obiettivo di sviluppare processi e modelli di business innovativi per le istituzioni, le aziende e i territori in cui esse operano. Il nostro ruolo sarà di consentire alle imprese – pubbliche e private – che fanno parte del cluster, di beneficiare di progetti di open innovation organizzando call for innovation e programmi di accelerazione congiunti attraverso startup e PMI innovative. Oggi si avverte urgente la necessità di soddisfare la capacità di evoluzione delle smart community verso uno sviluppo tecnologico condiviso e Digital Magics può giocare un ruolo chiave nell’offrire accesso alle migliori innovazioni digitali”.

“Abbiamo trovato in Digital Magics il partner ideale per dare avvio alla nostra strategia di sostegno, ampliamento e messa in rete su scala nazionale di programmi di open innovation, sostenendo anche con maggior forza la partecipazione di attori delle Regioni Mezzogiorno – ha dichiarato Rodolfo Zich, Presidente del Cluster Smart Communities Tech. Come Cluster Nazionale siamo molto attenti alle iniziative virtuose che possano aiutare la diffusione di innovazioni nei territori e nelle imprese, soprattutto piccole e media, e che siano capaci di generare impatti positivi coerenti con i bisogni espressi dalle comunità: questo a maggior ragione in un momento come quello che stiamo vivendo oggi, con l’emergenza sanitaria in atto, in cui i sistemi digitali e l’innovazione possono davvero fare la differenza”.

Digital Magics, quotata su AIM Italia, è un business incubator che supporta le startup del mondo Tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali.

Il Cluster SmartCommunitiesTech è un’Associazione riconosciuta a livello nazionale che rappresenta un network di oltre 200 imprese, organismi di ricerca, città e piccoli comuni. Riunisce, in un unico sistema sinergico, i principali attori italiani che si occupano di ricerca, trasferimento tecnologico e innovazione industriale nel campo delle tecnologie per le Smart Communities, con particolare attenzione alla mobilità intelligente, alla sicurezza, all’e-government. Sul tema dell’Open Innovation, il Cluster promuove e valorizza i programmi presenti sul territorio, favorisce la collaborazione tra aziende e start up innovative, individua percorsi di innovazione capaci di generare impatti significativi sulle comunità.

Per ulteriori informazioni:

Imageware – Media Relation – Alessandra Pigoni e Stefania Trazzi – Mail: DigitalMagics@Imageware.it – Tel. 02700251

SmartCommunitiesTech: Chiara Cavanna – mail chiara.cavanna@torinowireless.it – Tel. 01119501401