Tour Tim – Progetto Risorgimento Digitale

30 Gennaio 2020 Ilaria Rebecchi


107 città italiane ospiteranno corsi e lezioni gratuite per i cittadini. Obiettivo: educazione digitale  

Prima città ligure, Imperia ospiterà il Tour Tim – Progetto Risorgimento Digitale, un mese di formazione sul tema messo a disposizione dal principale operatore di telefonia e internet italiano.
Gli esperti di Telecom Italia Mobile terranno corsi di formazione digitale aperti a tutti i cittadini e riservati in primis ad anziani, giovani, genitori e dipendenti comunali.
L’evento partirà il 24 febbraio in banchina Aicardi, dove fino al 29 sarà presente un truck tipo scuola-mobile dentro al quale si terranno le lezioni e nelle tre settimane successive, i corsi si terranno in comune, tutti gratuiti per la cittadinanza.

Progetto Risorgimento Digitale

Progetto Risorgimento Digitale mette al centro l’Italia partendo dal presupposto che è uno dei primi paesi europei in tema di infrastrutture digitali e, al contempo, uno dei peggiori come educazione digitale.
Si inserisce in un contesto che vede l’Italia indietro nelle classifiche europee per l’utilizzo dei servizi digitali, nonostante l’elevato livello di infrastrutture. Circa 18 milioni di cittadini, il 30 per cento di quelli con più di 6 anni, non hanno usato Internet nell’ultimo anno.
Una famiglia su quattro non possiede una connessione a Internet: di tali famiglie il 58% dichiara di non essere connesso perché non lo sa usare, mentre il 21% non usa Internet perché non lo reputa strumento utile. [fonte Istat, Cittadini, imprese e ICT, 2019]

Il piano di educazione digitale toccherà 107 città e gli esperti si metteranno a disposizione dei cittadini per risolvere problematiche basilari, come l’utilizzo dell’home banking, o delle videochiamate, o incontri riservati alle scuole.
I corsi ai dipendenti comunali saranno riservati alle attività digitali e le lezioni, finanziate da Tim, potranno essere prenotate anche tramite un numero verde: 800 860860

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.