Action for 5G: al via il bando firmato Vodafone

14 Ottobre 2020 Ilaria Rebecchi


Partono le iscrizioni per la quarta edizione del bando dedicato a progetti legati alle reti di nuova generazione. Necessità di garantire velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo.

La nuova edizione di “Action for 5G”, bando di Vodafone Italia che mette in palio 2,5 milioni di euro per progetti innovativi legati alla rete di nuova generazione, è dedicata a startup, Pmi e imprese sociali e riguarda innovazioni nei settori Education, Energy, Entertainment & Gaming, Healthcare, Industry 4.0, Mobility & Transport, Retail, Safety & Security, Tourism, Wellbeing & Sport Tech. Vodafone è partner tecnologico e lead investor, per ampliare così le opportunità per le startup e imprese che intendono candidarsi. Verranno selezionati non solo progetti che riceveranno fino a 1 milione di euro per sviluppare la soluzione in 5G (Seed Capital), ma anche progetti che avranno accesso a consulenza tecnico-specialistica, device, infrastruttura per l’integrazione in 5G, test e validazione di mercato (in Kind). Per partecipare, è possibile sottoscrivere la candidatura sul sito www.actionfor5g.it fino al 1° febbraio 2021: startup e imprese interessate potranno iscriversi al Workshop “Action for 5G” in live streaming per approfondire la tecnologia 5G e confrontarsi con gli esperti di Vodafone sulle potenzialità della rete di nuova generazione. I progetti ammessi e valutati a maggiore potenziale entreranno nella fase di Progettazione in 5G da aprile 2021 e riceveranno consulenza tecnica e di business per finalizzare l’idea progettuale in ottica 5G e presentarla al board a giugno 2021.

“Action for 5G” è il quarto bando annuale che Vodafone organizza con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e dal 2017 sono stati 12 i progetti finanziati con funzionalità avanzate e nuovi modelli di business.
Gli ultimi progetti selezionati entrati nella fase di “Sviluppo del Prototipo in 5G” sono Ultiverse della startup Beyond the Gate, pl4y della startup Brain Consulting, Tinalp della Pmi innovativa FifthIngenium, JoinBOT della startup innovativa Rejoint.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.