Piano BUL: il Mise spinge con oltre 600 milioni di euro

24 Agosto 2020 Ilaria Rebecchi


Priorità agli interventi del Piano Scuola e a quelli del Piano Voucher per famiglie: il Ministro Patuanelli ha firmato i decreti attuativi per velocizzare il piano banda ultra larga

600 milioni di euro: è la cifra stanziata con la firma ufficiale dei decreti attuativi da parte del Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli nell’ambito del Piano BUL, quindi a favore della connettività di servizi di primaria importanza – scuole e famiglie. Con questa firma, si legge in una nota, vengono destinati 400 milioni di euro al Piano Scuola destina 400 milioni di euro per l’attivazione dei servizi in banda ultralarga in più di 32 mila plessi scolastici italiani.
Con il decreto del Piano Famiglie, invece, (che ha avuto l’ok anche dalla Commissione europea), 200 milioni di euro andranno a supporto della connettività di 2,2 milioni di famiglie il cui Isee risulta sotto i 20mila euro. In questo caso, è previsto un voucher da 500 euro per l’acquisto della connessione e di un tablet o personal computer.

A gestire tali interventi sarà Infratel tramite dedicato portale telematico al quale gli operatori saranno chiamati a registrarsi per l’erogazione del contributo a partire da settembre. A seguire, inoltre, saranno deliberati anche i voucher destinati a famiglie con reddito Isee fino a 50.000 euro e alle imprese.

“L’utilizzo della tecnologia ha avuto una notevole accelerazione a seguito dell’emergenza Covid – ha affermato il Ministro – Sono cambiate le abitudini della vita quotidiana delle famiglie e per questo motivo il Governo ha messo in campo risorse e interventi per favorire sia la connettività delle scuole, in modo da garantire a insegnanti e studenti l’utilizzo di strumenti innovativi, sia per supportare le famiglie meno abbienti con appositi voucher. Tutti devono poter aver accesso alle nuove tecnologie e dobbiamo favorire e accelerare gli investimenti nel Piano BUL, in digitalizzazione e diffusione della banda ultralarga, tra le priorità nel Recovery Plan”.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.