TIM porta a Carpi la fibra ottica e la città diventa smart

20 Aprile 2021 Ilaria Rebecchi


6 milioni di euro per far entrare anche la cittadina emiliana  nel piano nazionale di cablaggio con FTTH e connessioni disponibili fino a 1Gigabit/s

Carpi diventa una città moderna, privilegiando a livello progettuale e pratico il sistema di infrastrutture e reti tecnologiche con particolare attenzione alle frazioni ad oggi spesso ancora sprovviste di connessioni veloci ad interne.
Un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese.
Recente è infatti la comunicazione del Gruppo TIM dell’avvio nella cittadina di Carpi di un innovativo piano di cablaggio. Nel dettaglio, grazie ad un un investimento di circa 6 milioni di euro e con la cooperazione dell’Amministrazione comunale, TIM porta la fibra ottica alle abitazioni per offrire così collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.
Così Carpi viene inserita nel programma di copertura di FiberCop attraverso accesso in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese sviluppando soluzioni FTTH (Fiber To The Home) con co-investimento aperto come da Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

I dati del progetto
E se i lavori per la realizzazione della nuova rete sono già partiti in molte zone della città emiliana, l’obiettivo è quello di collegare fino a 21mila unità immobiliari alla conclusione del piano.
Saranno utilizzate le infrastrutture preesistenti – ove possibile – per la posa della fibra ottica e, nel caso di scavi, verranno realizzati secondo tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di 10-15 centimetri. In questo senso, infine, TIM opererà in tandem con l’Amministrazione comunale per non recare troppo disagio ai cittadini e per procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.
In questo modo, Carpi potrà beneficiare di una rete in fibra ottica più performante di quella già a disposizione di cittadini e imprese, grazie alla tecnologia FTTCab che concede collegamenti fino a 200 megabit per 25mila unità immobiliari, pari al 93% delle linee del comune.
La nuova rete iper veloce velocizzerà i processi di digitalizzazione nel territorio, e particolare attenzione verrà dedicata alla copertura del distretto industriale del tessile e dell’abbigliamento di Carpi, come da progetto di rilancio del tessuto produttivo del Sistema Paese attraverso le soluzioni infrastrutturali e informatiche di TIM.

Carpi città Smart
Così Carpi diventerà uno dei primi “Smart District” d’Italia in cui tutte le aziende avranno a disposizione una infrastruttura di rete e servizi all’avanguardia dotata di connettività ultrabroadband in fibra e in prospettiva 5G, soluzioni Cloud di ultima generazione e servizi di cybersecurity che accompagneranno il processo di trasformazione digitale delle aziende.
La filiera produttiva potrà inoltre usufruire di soluzioni di automazione e manutenzione da remoto in tempo reale attraverso realtà aumentata, e tecnologie per la sicurezza con soluzioni di videosorveglianza, gestione della logistica e delle flotte.
Partner saranno Google e Noovle per l’abilitazione di soluzioni di smart working, gestione intelligente dei dati e per l’adozione di intelligenza artificiale nei processi aziendali.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.