Wi-Fi rallentato? Potrebbe essere colpa di elettrodomestici e cordless

9 Aprile 2020 Ilaria Rebecchi


Lampade alogene, microonde e telefoni senza fili sarebbero colpevoli di un rallentamento delle connessioni domestiche

A lanciare l’allarme è stato il regolatore britannico Ofcom, che ha pubblicato un decalogo per aiutare gli utenti a ottimizzare il servizio wi-fi domestico. Secondo la ricerca, infatti, elettrodomestici come il microonde, ad esempio, se in funzione durante una video-chiamata potrebbe rallentare sensibilmente la rete wi-fi di casa.
Ma non solo: anche avvicinarsi ad un monitor oppure ad uno schermo tv e ad una cassa acustica potrebbe sortire lo stesso effetto.
La lista di responsabili del rallentamento della rete senza fili domestica è lunga, e comprende anche telefoni cordless, monitor per il controllo a distanza dei bambini, lampade alogene, “dimmer” in grado di modulare la luminosità delle lampadine, stereo, casse acustiche per Pc,  Tv e monitor.
Gli effetti negativi, inoltre, sarebbero ancora più marcati se questi elettrodomestici e apparecchi si trovano nei pressi del router di casa, che diffonde appunto il segnale wi-fi.

Wi-Fi rallenatato? Lontani da elettrodomestici e cordless

Ofcom, authority britannica per le Comunicazioni, è attualmente impegnata a spiegare alla cittadinanza come migliorare le prestazioni delle connessioni wi-fi domestiche proprio per il particolare momento di emergenza sanitaria che sta costringendo a casa, anche per lavoro, la maggior parte dei cittadini europei.

“Vogliamo incoraggiare le persone a leggere le indicazioni e ottenere migliori prestazioni dalle loro connessione in banda ultralarga e mobili – ha spiegato Melanie Dawes di Ofcom – per aiutare tutti a rimanere connessi”. 

Secondo questi dati, inoltre, nelle ore diurne è preferibile utilizzare linee fisse o chiamate via internet anziché la rete mobile, sovraccarica a causa della diffusione dello smart working. Le linee fisse stanno vivendo un periodo di nuova gloria grazie alla riscoperta di questo servizio per rimanere in contatto con parenti e amici durante il lockdown 

“Mantenete il vostro router il più lontano possibile da altri device soprattutto da quelli che lavorano in wireless. Il forno a microonde può anche interferire sul segnale wifi, quindi non usatelo mentre state effettuando una videochiamata o guardando video HD in streaming o altre attività importanti online”.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.