Ajax Systems: tra business e marketing


Il marketing secondo Ajax: come l’azienda sta facendo crescere l’industria e sta attirando da tutto il mondo milioni di utenti e professionisti del settore

L’industria della sicurezza ha ignorato gli utenti per tanto tempo, concentrandosi sugli installatori professionisti e sugli istituti di vigilanza. Si pensava dovessero essere questi ultimi a preoccuparsi di soddisfare i clienti e che solo i prodotti scadenti avessero bisogno del marketing. Il team marketing di Ajax Systems ha infranto questo mito e in sette anni, il marketing ha aiutato l’azienda a crescere: da una startup nata in un garage, Ajax Systems è diventato uno dei leader sul mercato globale e il più grande produttore di sistemi di sicurezza in Europa.
Come è stato possibile?

Un marketing approfondito

Il marketing ha sempre avuto un ruolo debole nell’industria della sicurezza. Per la maggior parte dei produttori, occuparsi di marketing significa scrivere le istruzioni, curare l’imballaggio, pubblicare le immagini su una rivista o allestire uno stand in occasione di una fiera. Tutte le attività si rivolgono sempre ai professionisti. Nessuno si interessa all’esperienza dell’utente, nessuno va in profondità.
L’azienda ha invece intuito che l’utente finale ha bisogno di semplicità nell’utilizzo, come quando utilizza un iPhone o Tesla, riuscendo a mostrare che un sistema di sicurezza per la casa può essere qualcosa di normale come un bollitore elettrico o una lavatrice. E che utilizzarlo può essere facile, semplice e piacevole.

A differenza di una vecchia visione del mercato, è stata resa l’esperienza dell’utente la vera priorità. Sullo stesso piano anche l’esperienza degli installatori perchè Ajax non risulti per loro solo un semplice hardware. Innanzitutto, è uno strumento per espandere il loro business. Perché un prodotto professionale può essere allo stesso tempo pratico per gli utenti finali.

Abbiamo completamente reinventato il brand di un sistema di sicurezza e iniziato a parlare degli antifurti con passione. Abbiamo inventato un nuovo approccio al mercato della sicurezza: la descrizione di un prodotto non è un noioso elenco di caratteristiche tecniche. Piuttosto, si tratta di materiali con un design pensato, video con istruzioni e pagine informative sui prodotti pubblicate sul sito web. Abbiamo dimostrato che le pubblicità per un sistema di sicurezza possono essere interessanti senza intimidire i clienti.

Al posto di una strategia tradizionale o intimidatoria, il team Ajax Systems
ha creato un video artistico con lo slogan “Quando la sicurezza è arte

Il marchio Ajax si è distinto per affidabilità, design e stile nella comunicazione. Siamo stati coraggiosi e audaci. E ha funzionato. Quando le persone iniziano a usare Ajax, si innamorano immediatamente del prodotto. Ciò è confermato dall’alto livello del NPS, 87,5%.
Tutto questo è stato possibile grazie alla grande “agenzia di marketing interna” di Ajax Systems, che comprende più di 60 specialisti. Facciamo crescere il nostro team interno, studiamo il business in profondità ed elaboriamo le soluzioni più efficaci per far crescere il mercato a livello globale.

Inoltre, l’azienda continua a sostenere i professionisti:

Ad esempio, abbiamo sviluppato un calcolatore della durata della batteria del dispositivo e un configuratore online, con cui il cliente finale o l’installatore può valutare il numero di rilevatori necessario in un particolare impianto (ora viene utilizzato da oltre 10.000 persone ogni mese).

Il valore del marchio

Il marchio Ajax è unico, con quota di mercato che va oltre il 10% in molti paesi. Ajax non ha un unico concorrente globale e ogni regione è unica in termini di concorrenti e richieste degli utenti. Ecco perché molte soluzioni e prodotti Ajax sono sviluppati per soddisfare le esigenze di un mercato specifico. Ad esempio, in Italia il focus è sulla sicurezza da esterno, per gli utenti inglesi è fondamentale ridurre i falsi allarmi, per i paesi scandinavi la priorità è la sicurezza antincendio e in Sud Africa la stabilità di una comunicazione tra i sistemi di sicurezza e le centrali ricezioni allarmi.
Questa esperienza consente di costruire una piattaforma globale di competenze in materia di sicurezza e di sviluppare il settore.

Il sito Ajax Systems è ricco di contenuti utili a tutto il settore, condividiamo esempi di applicazioni interessanti in una regione mostrando che potenziale rappresentano per altri. Di recente, il nostro team ha lanciato la sezione “Esempi di installazione”, dove raccontiamo di progetti di applicazioni Ajax originali: ad esempio, per il Museo di Storia e Arte in Ucraina, per la stazione di ricerca polare in Antartide e per un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO in Norvegia. Formiamo i partner, condividiamo competenze e storie di successo con i colleghi. E tutti questi materiali sono pubblici, a differenza dei siti della concorrenza.

Special Event è l’evento online più importante per Ajax

La prima edizione di Special Event è stata guardata da oltre 50.000 professionisti della sicurezza in tutto il mondo. I partner di diversi paesi sono rimasti entusiasti e ci hanno inviato recensioni positive.
I due Special Event successivi hanno avuto circa un milione di visualizzazioni. Ogni Special Event diventa una piattaforma di comunicazione a sé stante. È come un database di contenuti di qualità pieno di informazioni sui prodotti presentati. Questa piattaforma è ulteriormente ampliata su tutti i nostri canali di comunicazione con: articoli sul blog, newsletter per i partner, video dei prodotti presentati, contenuti visivi e testuali per i social network, digital, media, ecc. Ogni Special Event è come una campagna a 360° per i nuovi prodotti.

Quest’anno Ajax Special Event: Comfort zone è stato trasmesso l’11 ottobre. Durante la prima settimana Special Event: Comfort zone ha ottenuto più di 30.000 visualizzazioni da professionisti della sicurezza e ammiratori del marchio. Migliaia di partner Ajax hanno partecipato ad eventi in presenza in 27 paesi, un record assoluto in termini di dimensioni e valore per l’industria.

Ajax Systems è andata oltre la sicurezza e ha presentato dispositivi e soluzioni software completamente nuove per il comfort quotidiano degli utenti e il successo aziendale dei partner. Tra i prodotti presentati ci sono dispositivi per il comfort e la produttività, una linea di rilevatori antincendio e degli aggiornamenti per il software.