Cosa è successo a Smart Building Levante


La Fiera ha portato una ventata di innovazione nella filiera della Home & Building Automation, tra casi studio, tecnologie, nuove sfide, normativa e formazione e grandi protagonisti del settore

Questo e molto altro è stato oggetto della tre giorni dell’edizione 2022 di Smart Building Levante, svoltasi dal 12 al 14 maggio alla Fiera del Levante di Bari.
La Manifestazione, dopo qualche anno di attesa causa emergenza sanitaria, è tornata a risplendere nella sede originale, sviluppando, tra la vasta area espositiva e il fitto calendario di appuntamenti delle giornate di Fiera, numerosi argomenti di grande attualità: domotica e telecomunicazioni, energia e sicurezza, smart city, mobilità e contrasto del global warning.

Siamo soddisfatti di questa nuova edizione di ‘Smart Building Levante’, la prima dopo il lungo blocco delle fiere causato dalla pandemia, che ha consentito agli operatori del settore dell’innovazione tecnologica in ambito home, building e city di tornare ad incontrarsi e a sviluppare insieme nuovi progetti e futuri business”, ha dichiarato l’event manager Luca Baldin. “Importante è stata la collaborazione con il Comune di Bari, le autorità locali, il Politecnico di Bari e anche con ACMEI, uno dei principali distributori di materiale elettrico ed elettronico del Sud Italia. Siamo già in grado di confermare che la prossima edizione di ‘Smart Building Levante’ è prevista dal 16 al 18  Maggio 2024 alla Fiera del Levante. In vista di questo appuntamento, nel prossimo anno prevediamo di organizzare nuove iniziative sullo stesso tema sempre a Bari, oltre che ritrovarci all’appuntamento con la fiera ‘Smart Building Expo’ nei giorni 15-17 novembre 2023 a Fiera Milano Rho.

Smart Building Levante si è posta come evento facilitatore per l’introduzione delle nuove tecnologie legate agli ambiti home, building e city nelle regioni del Meridione d’Italia e del bacino del Mediterraneo, sfruttando la vocazione di Bari ad essere un naturale polo di attrazione per un’area vasta che abbraccia l’area balcanica e tutto il Mediterraneo orientale.
Notevole anche la presenza di tanti esponenti dal mondo accademico e da quello delle istituzioni, a partire dal vicesindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio, e dal Presidente del CNPI Giovanni Esposito che hanno aperto la fiera insieme a Luca Baldin.

154 espositori provenienti dall’Italia e da 11 Paesi del Mediterraneo. Edilizia, urbanistica, nuove sfide tra tecnologie, istituzioni e mercato, con l’ombra del climate change e la prospettiva di un mondo diverso.

I numeri di Smart Building Levante 2022 sono notevolmente cresciuti rispetto alla precedente edizione (2018): presenti 154 espositori (+52%) provenienti dall’Italia e da 11 dall’estero, per un’area espositiva complessiva di 3.070 mq.
Di successo anche lo “Spazio Start-Up” dedicato alle start-up innovative che hanno presentato nuove soluzioni e applicazioni in un contesto commerciale b2b e l’evento “UnMob – Unmanned & Mobility”, in tema di droni e veicoli senza equipaggio e mobilità autonoma e elettrica, organizzato da Mediarkè e Roma Drone Conference.
AV Playground” ha rappresentato in questa edizione un ciclo di incontri per il settore audio-video e per il controllo degli ambienti con focus sul mondo dell’hospitality e della ristorazione.

Grande interesse, tra i convegni, al tema delle sfide tra urbanistica e PA in tema di digitalizzazione e PNRR, ma anche la conferenza di presentazione della prima convention italiano delle professioni tecniche (8-10 settembre), Roma Innovation Hub, la valutazione energetica degli edifici e le comunità energetiche.
Ad aprire la kermesse, l’11 maggio si sono aperti i lavori della prima edizione della “Bari Smart City Conference” al Politecnico: focus sui temi di sostenibilità e resilienza nei centri urbani del Mediterraneo con un confronto diretto di decine di esperti italiani ed esteri, che si sono confrontati ampiamente sulla transizione ecologica delle città e dei territori affacciati sul Mediterraneo.

Rivivi le conferenze e gli eventi di Smart Building Levante e Bari Smart City Conference: https://www.youtube.com/channel/UCVm8Agzj4ir_PjVV0H0ZCkg 

 

.

. .