Tecnofiber: da trent’anni leader nel mondo del cablaggio


L’azienda nata a Bergamo celebra l’attività tra novità, sfide, il laboratorio interno e la sfera formativa

Una trentennale sfida italiana nel cablaggio: Tecnofiber ha iniziato il proprio percorso come precursore dei sistemi precablati in fibra ottica. L’azienda ad oggi opera come main distributor dell’innovativo sistema di cablaggio strutturato TCK-LAN.
Una vera e propria svolta sul piano del business per Tecnofiber da quel 1991 quando nacque società di servizi specializzata nel cablaggio in fibra ottica per fornire agli installatori assistenza nelle operazioni di intestazione delle fibre ottiche in campo oggi continua con sempre crescente successo.

La sfida TCK-LAN

Tecnofiber è un’azienda nata sull’esperienza del fondatore e general manager Roberto Cattaneo, che negli anni ha saputo crescere e innovarsi, mantenendo inalterati lo spirito e l’entusiasmo degli albori.
Tutto questo anche grazie al Team di professionisti specializzati nelle fibre ottiche e a disposizione di distributori, installatori e system integrator. L’azienda, infatti, fornisce consulenza per studi di progettazione per la realizzazione di capitolati tecnici.
Su queste fondamenta solide e nell’ottica di dare il via con spirito indipendente ad un viaggio nella distribuzione, Tecnofiber è così divenuta main distributor nazionale di TCK-LAN, l’innovativo sistema di cablaggio strutturato tutto italiano in diretta concorrenza con i leader del settore.
L’impegno dimostrato ha portato ad avere prodotti di grande livello qualitativo, dotati di certificazioni e con una garanzia di 25 anni.

“Perché crediamo che un prodotto debba essere disponibile “in loco”, come dimostrato dalle nuove esigenze di mercato: questo ci porta alla continua ricerca di partner nella distribuzione elettrica e specialistica su tutto il territorio”.

Il laboratorio interno

Fiore all’occhiello dell’azienda bergamasca, il laboratorio interno è in grado di assicurare la produzione di bretelle ottiche e cavi ottici precablati.
Tutto nasce vent’anni fa circa, quando in Tecnofiber divenne importante l’esigenza di produrre e distribuire accessori e apparati legati all’ambiente del cablaggio strutturato in rame e fibra creando il marchio TCK-LAN.Il laboratorio, ad oggi, è specializzato nella produzione di componenti ottici anche in base alle specifiche del cliente. Realizza bretelle, fan out, splitter, cavi MPO/MTP; attenuatori, bobine di lancio, cavi precablati di varie tipologie e misure e assicura supporto ai clienti in cantiere per connettorizzazioni e giunzioni a fusione di cavi ottici fornendo anche tutto il materiale necessario per la terminazione e le relative certificazioni con OTDR e Power-Meter.

La Formazione

Elemento essenziale per operare con competenza e professionalità nel mondo dell’information & communication technology: Tecnofiber organizza corsi di istruzione teorici/pratici (con accreditamento Confartigianato Italia e AE-Smart antennisti elettrici) per gli installatori che vogliono approcciarsi al mondo della connessione ottica. Inoltre, l’azienda è dal 2020 anche realtà formatrice riconosciuta SMART INSTALLER.