Giacomo Dalla Chiara ritira il premio del Transportation Research Board

26 Gennaio 2021 Smart Building Italia


Il prestigioso Best Practical Implications Award della National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine USA va ad un italiano.

Giacomo Dalla Chiara è l’autore del paper premiato sul tema della mobilità delle merci urbane. La soluzione? Deve essere smart

 

Membro del Comitato Scientifico Mobilità Smart City, e tra gli ospiti invitati a presenziare nel programma della prossima Smart City Conference di Milano il 23 novembre, Giacomo Dalla Chiara ritirerà il 29 gennaio  l’ambito Premio conferitogli dall’Accademia di Scienze Americane.
Merito dell’onorificenza assegnata allo scienziato italiano è la recente pubblicazione-studio sulla mobilità urbana.

Dalla Chiara ha infatti pubblicato con il suo Team di lavoro il paper “Commercial Vehicle Driver Behaviors and Decision Making: Lessons Learned from Urban Ridealongs” analizzando le buone pratiche decisionali dei conducenti di veicoli commerciali nell’ambito delle più recenti trasformazioni delle città americane.
Lo studio ha permesso a Dalla Chiara di ricevere il premio Best Practical Implications Award dal Comitato Permanente sul Trasporto Merci Urbano del Transportation Research Board – National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine.

Il paper affronta scientificamente il tema delle mutazioni che le città del mondo, non solo quelle statunitensi, hanno subito a seguito dello scoppio della pandemia: favorendo gli acquisti online, ad esempio, si è verificata un’importante impennata nel lavoro de corrieri e, conseguentemente, nella relativa gestione del traffico urbano quotidiano.
Un ambito strettamente connesso con il tema della città intelligente, e che ha come fondamento la ricerca delle soluzioni più utili a snellire e velocizzare le operazioni affinché siano più efficienti per chi ne beneficia come anche migliori sul piano dell’efficienza energetica.

Siamo molto emozionati e grati per il riconoscimento. Questo articolo è stato divertente da scrivere: trascorrere intere giornate fianco a fianco con i corrieri non è stata solamente una grande esperienza di apprendimento, ma mi ha anche reso ancora più riconoscente per l’incredibile lavoro svolto dai conducenti di consegna durante la pandemia, il fumo di incendi e l’aumento degli acquisti online. In America la Home Delivery è tendenza dominante dell’e-commerce, da ben prima della pandemia e, tra le soluzioni smart possibili, si pensa di far pervenire al corriere una copia digitale delle proprie chiavi, e al ritorno a casa si può trovare qualsiasi pacco pronto per essere scartato. Si tratterebbe di un’ottima agevolazione per il cliente e per i corrieri, costretti a parcheggiare dove e come capita.

Dalla Chiara riferirà del paper in diretta streaming dalle 10 alle 11.30 il prossimo 29 gennaio -Sessione 1432 – nell’ambito del Transportation Research Board 2021.
Il TRB fa parte delle Accademie nazionali di scienze, ingegneria e medicina, e promuove l’innovazione e il progresso nei trasporti attraverso la ricerca. In un contesto interdisciplinare, facilita la condivisione di informazioni sulle pratiche e le politiche di trasporto da parte di ricercatori e professionisti, stimolando la ricerca e offre servizi di gestione della ricerca che promuovono l’eccellenza tecnologica.