Ajax Systems: le novità per il 2021

22 Giugno 2021 Smart Building Italia


Un grande evento di presentazione delle nuove proposte, un case study da record e il futuro del comparto della sicurezza in ottica smart.

Circa un mese fa si è tenuto il secondo Special Event targato Ajax Systems, con la presentazione dei nuovi prodotti dell’azienda.

E questa volta, Ajax Special Event è stato ancora più importante: “Abbiamo ricevuto 14 000 pre-iscrizioni, e solo una settimana dopo che l’evento è andato online abbiamo raggiunto oltre 50mila visualizzazioni. Senza nessuna promo! Allo stesso tempo, abbiamo avuto 14 localizzazioni linguistiche, incluso l’italiano. Sono state presentate importanti aggiunte alla gamma di rilevatori da esterno, una tastiera avanzata, nuovo software e strumenti online per i professionisti che lavorano quotidianamente con i sistemi di sicurezza Ajax”.

Inoltre, continuano dall’azienda, “per fornire agli utenti un rilevamento preciso e rapido delle intrusioni, abbiamo sviluppato DualCurtain Outdoor, un rilevatore di movimento wireless da esterno che sorveglia il perimetro di una proprietà, dotato di una tecnologia che espande l’area protetta, caratteristica unica tra i rilevatori di movimento a tenda per esterni. Quando il rilevamento dell’area vicina è attivato, il sensore PIR superiore del rilevatore riceve un ulteriore settore stretto di visione, diretto con un angolo di 40 gradi verso il basso rispetto a quello principale. Questa funzionalità permette a entrambi i sensori di rilevare il movimento quando una persona attraversa il perimetro protetto vicino al corpo del dispositivo, risolvendo il problema dell’angolo cieco, che è tipico di tali rilevatori”.

Dulcis in fundo, l’introduzione di KeyPad Plus, una nuova tastiera touch wireless che supporta carte e portachiavi crittografati contactless, e MotionCam Outdoor, il nuovo rilevatore di movimento wireless da esterno con fotocamera, in grado di riconoscere istantaneamente una minaccia e inviare una serie animata di foto in qualsiasi condizione atmosferica, giorno e notte.

Il ruolo della tecnologia per Ajax Systems è da sempre basilare: “Un principio importante per Ajax è seguire il segmento professionale, fornendo soluzioni professionali conformi alla norma EN 50131. Ajax combina un hardware veloce e potente con un design molto accattivante. Per anni il mercato della sicurezza ha aspettato una vera risposta relativa alla sicurezza radio, per un’alternativa agli arcaici allarmi cablati. Un sistema radio può essere installato rapidamente, ecco perché gli installatori professionisti hanno apprezzato Ajax da subito e i nostri concorrenti hanno iniziato a copiare la nostra tecnologia. Offre tutto in un hub, un’unità di controllo per qualsiasi necessità e per qualsiasi tipo di edificio”.
E l’azienda offre una soluzione software pratica, che semplifica e accelera l’intero processo di installazione, fornisce flessibilità e variabilità d’uso, e permette di aggiornare il sistema senza recarsi in loco.

Interessante, inoltre, è la soluzione PRO Desktop utile ad installatori ed ingegneri: “La nuova app PRO Desktop 3.0 per PC integra strumenti per connettere, sottoporre a manutenzione e monitorare i sistemi di sicurezza Ajax. Il software offre un sistema flessibile di ruoli e di registri eventi dettagliati per supervisionare i dipendenti e ottimizzare i processi aziendali. PRO Desktop 3.0 è compatibile con l’intera linea dei prodotti, compresi i nuovi dispositivi 2021 presentati durante Ajax Special Event”.

Ajax ha recentemente diffuso il progetto per la stazione “Vernadsky” in Antartide, così protetta dagli incendi: “Nella primavera del 2021, presso la stazione antartica ucraina Akademik Vernadsky è stato installato il sistema Ajax con rilevatori antincendio FireProtect e FireProtect Plus. L’attrezzatura Ajax è stata consegnata a una distanza di 16mila chilometri. L’Antartide è il luogo più ventoso della terra, dove soffia il vento con la forza degli uragani per la maggior parte del tempo. Anche una piccola fiamma può trasformarsi rapidamente in un incendio. La maggior parte degli edifici nelle stazioni antartiche sono stati costruiti decenni fa, spesso piccole case di legno con pannelli di metallo, isolate con schiuma. Quando la schiuma brucia, rilascia il tossico gas fosgene. All’isola di Galindez sono stati consegnati 10 rilevatori antincendio, un hub e due sirene: proteggono dal fuoco, rilevano il fumo, gli sbalzi di temperatura improvvisi e prevengono l’intossicazione da monossido di carbonio”.

Il comparto della sicurezza? “Fino a qualche tempo fa era completamente isolato, ora sta diventando sempre più integrato con il mercato della tecnologia di consumo. Le funzioni delle smart home stanno rapidamente guadagnando popolarità e questo apre nuove opportunità per i prodotti e l’industria della protezione dalle intrusioni. Oggi gli utenti devono capire per cosa stanno pagando, quindi ogni individuo deve avere accesso diretto al sistema che protegge la sua proprietà.
In futuro il sistema di sicurezza dovrà essere il più semplice e intuitivo possibile sia per un professionista che per l’utente finale. La flessibilità e la velocità di sviluppo di nuove soluzioni sono ciò che ci rende leader nel mercato antintrusione odierno
”.