Anie informa

Automazione e qualità dell’aria nelle Scuole

Il monitoraggio e il controllo automatico della qualità dell’aria negli ambienti scolastici, per garantirne la qualità, sebbene al centro dell’attenzione dal periodo post-pandemico, ha sempre avuto una discreta rilevanza, a causa dell’alta frequentazione delle scuole, della vulnerabilità della grande maggioranza dei presenti e degli elevati tempi di permanenza.


CER: lo stato dell’arte e le possibilità future

Si torna a parlare di Comunità Energetiche Rinnovabili – CER nella speciale intervista a Massimo Carbone | Smart Metering Group ANIE CSI


I Gruppi di autoconsumo collettivo, uno strumento per la transizione energetica

Un accordo tra condòmini che viene approvato in assemblea di condominio, un impianto di produzione energetica da fonti rinnovabili installato in spazi comuni dell’edificio, le utenze comuni collegate all’impianto con consumo dell’energia al momento della produzione, l’immissione in rete e la vendita di quanto non utilizzato


Il mondo delle CER tra opportunità, benefici e normativa

Occhi puntati sulle Comunità Energetiche Rinnovabili – CER, di cui parla nell’intervista Massimo Carbone | Smart Metering Group ANIE CSI


Superamento delle barriere architettoniche e telemedicina per la Smart Home

Le nuove norme sembrano quindi puntare sulla qualità degli interventi e sulla loro efficacia in termini di ausilio per l’abbattimento di barriere architettoniche, rendendo indispensabile la certificazione della pertinenza e dell’efficienza delle installazioni da parte di tecnici specializzati e abilitati. La detrazione del 75%, su spese sostenute da cittadini, imprese, enti pubblici e privati, è stata estesa fino a tutto il 2025.


Cybersecurity: tecnologia ma soprattutto educazione alla sicurezza

Unit 42, fortunata serie televisiva belga su uno speciale gruppo di Polizia che dà la caccia agli autori di crimini informatici, è anche il nome del Dipartimento di “prevenzione delle minacce” di una delle maggiori compagnie Americane che forniscono software ad Aziende di ogni livello e dimensione, la Palo Alto.


Intervista a Nicola Badan: focus sulla Direttiva EPBD

La Energy Performance Building Directive (EPBD), meglio conosciuta come Direttiva “Case Green”, è un insieme di norme proposto dall’Unione Europea finalizzato a promuovere la ristrutturazione degli edifici esistenti e la costruzione di nuovi edifici ad alta efficienza energetica, con l’intento di modernizzare il parco immobiliare rendendolo più resiliente e accessibile, in grado di sostenere il miglioramento della qualità dell’aria, la digitalizzazione dei sistemi energetici per gli edifici e la realizzazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile.


Mobilità elettrica e ricariche smart: una risorsa per la transizione energetica

Uno dei motivi che frenano lo sviluppo della mobilità elettrica è quella che gli esperti chiamano “ansia da ricarica”. Per i comuni mortali è la preoccupazione di rimanere a secco di energia senza una ricarica a disposizione.


La tecnologia in aiuto alla qualità dell’aria indoor

Dopo la recente pandemia, la sensibilità media rispetto al tema della qualità dell’aria all’interno degli edifici è aumentata sensibilmente. Tutti, chi più chi meno, hanno iniziato a riflettere se ciò che respiriamo dentro ai nostri uffici e alle nostre case sia salutare o meno, con l’aggravio che edifici sempre più coibentati e sigillati non consentono nemmeno quel naturale ricambio d’aria che era concesso dagli “spifferi”.


Lo storage: cos’è e perché è fondamentale per la transizione energetica

Il sole c’è di giorno (ma può anche essere sotto una fitta coltre di nubi) e sicuramente non c’è di notte; il vento può essere impetuoso o completamente assente.


Smart Metering: conoscere e monitorare è il primo step per risparmiare

Un tempo c’era il contatore, e in parte c’è ancora, un oggetto con cui relazionarsi solo nel momento in cui “saltava la luce”, spesso perché in modo più o meno inconsapevole avevamo causato con i nostri comportamenti poco virtuosi un picco di consumo che andava oltre la taratura, appunto, del nostro contatore


La riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico ad uso residenziale

Tra le misure chiave del Green Deal europeo un posto di assoluto rilevo è occupato dalla ristrutturazione degli edifici, responsabili, come noto, di oltre il 40% dei consumi energetici del continente.


L’APE: cos’è, chi la redige, a cosa serve… ….e come sarà (probabilmente) modificata dalla Direttiva Case Green!

Una recente indagine SWG per Confindustria immobiliare ha rilevato che tra tutti i proprietari solo il 49% è a conoscenza della classe energetica della propria unità immobiliare, una percentuale che scende drammaticamente al 16% se si prendono in considerazione gli affittuari (che pur pagano le bollette).


La riqualificazione energetica degli edifici: un contributo certo dalla home and building automation

Il Parlamento Europeo ha approvato il 14 marzo scorso in prima lettura la riforma della direttiva europea sulle prestazioni energetiche degli edifici (EPBD-Energy Performance of Building Directive)


Tecnologia, efficienza energetica e mercato immobiliare: il legame comincia a vedersi

La direttiva europea sul rendimento energetico degli immobili prevede, secondo la proposta avanzata dalla Commissione UE, che tutti gli edifici residenziali raggiungano almeno la classe energetica F entro il 2030, la classe E entro il 2033 e la classe D entro il 2040, con l’obiettivo finale di arrivare alle emissioni zero per il 2050


Verso le smart school… finalmente

Per decenni ci siamo lamentati della situazione di degrado, a dir poco imbarazzante, in cui versavano, e versano tutt’ora in larga parte, la maggior parte degli istituti scolastici italiani, una fetta dei quali sono ospitati all’interno di antichi edifici religiosi, acquisiti dallo Stato post-unitario e adattati alla nuova funzione alla meno peggio, o di edifici realizzati in fretta e furia nel secondo dopoguerra per far fronte al fenomeno del baby boom e dei tripli turni


Smart metering: una crescita inarrestabile dettata dal desiderio di risparmio

Nell’ambito del risparmio energetico c’è una questione su cui tutti gli esperti sono d’accordo: l’incidenza fondamentale dei comportamenti degli utenti al fine di ottenere un buon risultato


Risparmiare sulle bollette? Una risposta semplice è puntare sulle tecnologie smart

Da quando Gazprom ha chiuso i rubinetti dei suoi gasdotti, con l’effetto di far schizzare alle stelle il prezzo del gas e dei combustibili fossili, trascinando con sé anche quelli dell’energia elettrica, la domanda che più circola tra i consumatori italiani ed europei è: come faccio a risparmiare sulla bolletta?


Smart Building e Smart Mobility: un matrimonio che s’ha da fare!

Nel quadro dell’evoluzione “smart” degli edifici, anche alla luce dell’evoluzione geopolitica in atto e dell’emergenza climatica, una partita sempre più rilevante è rappresentata da quella che incrocia l’intelligenza nella gestione degli impianti con l’efficienza energetica, con un obiettivo chiaro che è quello di passare rapidamente da edifici “consumer” a edifici “prosumer”, ovvero in grado di produrre tutta l’energia che consumano attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.


Fotovoltaico domestico? Meglio con accumulo

Uno dei problemi tipici della produzione di energia elettrica con le fonti rinnovabili è la loro incostanza. Il vento c’è e non c’è, il sole va e viene e, in ogni caso, di notte non c’è mai.


Lisei (ANIE-CSI): “Aziende protagoniste degli obiettivi di digitalizzazione e sostenibilità”

Intervista al Presidente dell’associazione sui grandi temi di attualità, tra opportunità, obiettivi e formazione professionale Ilario Lisei, dallo scorso giugno neo Presidente di ANIE CSI, Associazione cardine di Federazione ANIE. Presidente, è chiamato alla guida dell’Associazione in uno scenario geopolitico turbolento, con ripercussioni sempre più importanti per le imprese. I Soci di ANIE CSI come […]


Webinar Norma CEI 64-8 – Efficienza Energetica: appuntamento il 18 Ottobre

Nuovo approfondimento sul tema della norma CEI 64-8: si parlerà di efficientamento energetico


Superbonus e incentivazioni: il webinar dell’11 ottobre

Perimetro applicativo ed esempi pratici: se ne parlerà nel webinar ANIE-CSI sui bonus 


ANIE CSI: focus sulla norma CEI 64-8

In programma il 27 settembre il webinar che si focalizza sulla norma CEI 64-8 Capitolo 37


Comunità energetica: cos’è, come si costituisce, che vantaggi comporta

La storia della comunità energetica in Italia e in Europa inizia nel 2016 col varo del Clean Energy Package (CEP) da parte della Comunità Europea; in esso, per la prima volta, si parla di comunità energetica come di un nuovo attore del settore energetico.


ANIE-CSI: focus sulla norma CEI 64-8 a settembre

Il webinar CEI 64-8 Capitolo 37 in programma il prossimo 27 Settembre   Si terrà in data 27 settembre alle ore 17:00 il webinar di ANIE CSI dal titolo “L’importanza di un impianto evoluto: novità e aspetti fondamentali della norma CEI 64-8 – Capitolo 37“.La norma CEI 64-8 si occupa degli impianti elettrici utilizzatori in bassa tensione.In particolare, fornisce prescrizioni e raccomandazioni per la progettazione e la realizzazione dell’impianto per […]


Edifici ed edge computing: perché gestire localmente le informazioni

Dove dev’essere fisicamente l’intelligenza che serve al funzionamento di un edificio e al soddisfacimento della domanda di servizi di chi lo utilizza? Apparentemente sembra una domanda capziosa, alla quale poter rispondere con una scrollata di spalle: che ce ne importa? L’importante è che le informazioni siano disponibili quando mi servono…


Apparecchi di protezione, norma CEI 64-8 e differenziali F

Siani: “Focus su impianti elettrici utilizzatori in bassa tensione e novità normative”


Cresce la spinta alla realizzazione degli impianti verticali per le telecomunicazioni: le cose da sapere

Nel dicembre 2021 il Parlamento ha adeguato il Codice delle Comunicazioni Elettroniche a quanto precedentemente indicato dall’Unione Europea.


Il caro bollette spinge le rinnovabili e il fotovoltaico

Il fotovoltaico appare sempre più come una risorsa a portata di mano di imprese e famiglie per far fronte ad un caro bollette divenuto insostenibile


Fotovoltaico e accumulo

La Building Automation come strumento per ottimizzare l’autoconsumo energetico


Nuova Direttiva EPDB

Le novità in tema di performance energetica degli edifici europei


Bonus barriere architettoniche, fino al 75% di sgravio per eliminarle dagli edifici

Una detrazione delle spese fino a 50.000 euro per edifici unifamiliari, estendibile anche dell’automazione degli impianti


Superbonus turismo

Incentivi per sostenere il comparto alberghiero attraverso innovazione e rigenerazione delle strutture


Il libretto d’impianto: una garanzia per la sicurezza di abitazioni e condomini

Sulla base di uno studio condotto da Prosiel, l’associazione che dal 2000 si occupa di sicurezza elettrica, il 13% delle abitazioni in Italia è significativamente a rischio incendio per cause elettriche.


La messa a norma dell’impianto

Non tutti gli impianti elettrici realizzati negli edifici prima degli anni ‘90 sono conformi alle normative vigenti sull’installazione


Smart Building: un protagonista della smart mobility

Apparentemente non c’è nulla di più distante di un edificio da un mezzo di trasporto: il primo è per definizione statico, l’altro necessariamente mobile, per quanto per gran parte della sua vita stia fermo in un parcheggio o in un garage (cosa che ha una certa rilevanza riguardo al tema di questo articolo)


Pubblicata la nuova norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”

La nuova CEI 11-27 costituisce la revisione dell’edizione 2014-01.


Efficientamento Energetico: Il ruolo dei Sistemi di Building Automation Control Systems

L’inserimento della “building automation” tra gli interventi “trainati” del Superbonus 110%


CAM e Building Automation

I CAM, requisiti ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente per indirizzare le Pubbliche Amministrazioni verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti


730 e Building Automation: la detrazione prevista

Una detrazione del 65% per acquisto, installazione e messa in opera di alcuni dispositivi utili a migliorare l’efficientamento energetico degli edifici


Smart Readiness Indicator (SRI): uno strumento innovativo per misurare la “smartness” degli edifici

 I concetti di standard e di certificazione, ampiamente diffusi nei sistemi industriali, stanno progressivamente e rapidamente entrando da protagonisti anche nel processo di innovazione del patrimonio edilizio.


Barriere architettoniche: le agevolazioni fiscali per abbatterle

L’Agenzia delle Entrate aggiorna la guida relativa ai bonus per persone con disabilità.


Ambienti residenziali – impianti per persone con disabilità: la norma CEI 64-21

Pubblicata nel mese di luglio la Norma CEI 64-21 “Ambienti residenziali. Impianti adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità”


Le tecnologie smart: uno strumento per l’inclusione sociale

Il recente lockdown ha acuito la sensibilità sul tema del rapporto tra digitale e inclusione sociale e la tecnologia è una delle principali risorse per superare barriere e migliorare la qualità della vita, di tutti.


Efficientamento del patrimonio edilizio: un obiettivo chiave del PNRR e un’occasione straordinaria per tutta la filiera dell’edilizia

Da qualche mese è senza dubbio l’acronimo più in voga e più gettonato: PNRR, ovvero, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, noto anche come Next Generation Italia, riprendendo il Next Generation EU, ovvero il piano strategico elaborato dalla Commissione Europea per lo sviluppo sostenibile dei Paesi aderenti alla Comunità.


Ecosistema Digitale E015

Relazioni digitali, applicazioni e soluzioni innovative


UpDATE: ecco la piattaforma BIM dell’Agenzia del Demanio

Nell’ambito del processo di digitalizzazione del patrimonio immobiliare statale, l’Agenzia del Demanio ha presentato una nuova piattaforma in cloud per la condivisione dei dati tra gli operatori coinvolti in appalti e interventi sugli immobili. 


Il chiarimento di ENEA in materia di Superbonus e VMC

I sistemi di VMC possono accedere al Superbonus nel caso in cui siano associati a un intervento di sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale con un impianto con fluido termovettore ad aria e siano con esso strettamente integrati.


 Numeri delle Comunità Energetiche e progetti a sostegno

Il rapporto di Legambiente “Comunità rinnovabili” analizza le 30 comunità energetiche italiane: tre funzionanti (Napoli e Magliano Alpi), sedici in progetto e sette in fase preliminare.


Comunità energetiche: l’evoluzione della rete e nuove responsabilità per la figura dell’amministratore

La transizione energetica, fulcro delle azioni previste dal PNRR (Piano nazionale per la ripartenza e la resilienza, noto anche come Recovery plan), costituirà una priorità assoluta per l’economia dei prossimi anni


Sperimentazione ARERA sulla ricarica dei veicoli elettrici in ambito domestico

A partire dal 3 maggio 2021, per tutti gli utenti che hanno già installato o installeranno una colonnina di ricarica privata, è possibile partecipare al progetto secondo la delibera ARERA 541/2020 accedendo al portale del GSE.


Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

Quali obiettivi e target per la ripresa e la resilienza del Paese?


La Building Automation nella gestione energetica dello Smart Building: strumenti e prospettive

Il Recovery Plan, appena approvato dal Governo Draghi, ha messo al centro delle strategie di sviluppo nazionali soprattutto due grandi temi: la digitalizzazione e la green economy.


Investimenti anche nelle PA per la Building Automation

Si chiama PREPAC ed è il Programma di Riqualificazione Energetica della Pubblica Amministrazione Centrale.


Efficientamento energetico: piccoli comuni sotto la lente d’ingrandimento

Un importo complessivo pari a 160 milioni di euro è stato disposto per l’attribuzione ai comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti.


Il sistema neuronale dello Smart Building

L’impianto multiservizio entra nella Guida CEI 306-2.


Mobilità elettrica: arriva l’incentivo per la ricarica domestica

Partirà in estate la sperimentazione per incentivare la ricarica dei veicoli elettrici in luoghi non accessibili al pubblico. L’obiettivo della delibera 541/2020 del 15 dicembre 2020 è facilitare la ricarica nella fascia oraria notturna e durante i festivi.


ARERA per l’ammodernamento delle colonne montanti

Il contributo ARERA per il rinnovo dei vecchi impianti elettrici interni ai condomini punta a migliorarne sicurezza ed efficienza. La procedura sperimentale per l’ammodernamento delle colonne montanti negli edifici datati si focalizza sugli interventi relativi alla linea in sviluppo verticale nelle parti condominiali, cioè i cavi che vanno dai contatori elettrici agli appartamenti.


Condomini: come sfruttare al meglio il Superbonus 110%

Si tratta sicuramente del tema del momento e senza dubbio sta scatenando una certa frenesia, tra richieste di valutazioni, piani di fattibilità e veri e propri progetti che si tradurranno in interventi. Parliamo del Superbonus 110% per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Il punto focale del meccanismo messo a punto dal Governo è tanto semplice, quanto ineludibile: il miglioramento delle performance dell’edificio nel suo complesso di almeno due classi energetiche.


Superbonus 110%: la guida Enea

La pandemia rischia di rallentare le strategie di riqualificazione del patrimonio immobiliare, e nella ripresa post-Covid i consumi tenderanno ad aumentare. Ma il Superbonus 110% può ridare slancio alla riqualificazione del settore residenziale, dove nel 2019 sono stati investiti 3,5 miliardi € con un risparmio di oltre 1.250 GWh/anno.